Integratori per il colesterolo a base di Monacolina: cosa è cambiato

Integratori per il colesterolo a base di Monacolina: cosa è cambiato

Integratori per il colesterolo a base di Monacolina: cosa è cambiato. La Monacolina è una sostanza naturale ottenuta dal riso fermentato ad opera di un particolare microrganismo (Monascus Purpureus) noto come “lievito rosso”.

Il riso rosso fermentato è un alimento funzionale, tradizionalmente utilizzato nella medicina cinese. Per le sue proprietà nutraceutiche è ormai conosciuto anche in Occidente. Viene utilizzato soprattutto sotto forma di integratore alimentare con caratteristiche fitoterapiche ipolipemizzanti, in grado di ridurre il colesterolo nel sangue.

La Monacolina K in modo particolare è del tutto simile, sia per struttura chimica che per meccanismo di azione, a un farmaco ipolipemizzante di sintesi appartenente alla famiglia delle statine, la Lovastatina.

Integratori per il colesterolo a base di Monacolina: cosa è cambiato

La letteratura scientifica sulla efficacia dei prodotti a base di Monacolina è molto ampia: riporta effetti benefici significativi sulla riduzione del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e sulla riduzione di eventi cardiovascolari.

Nel corso degli anni sono stati però sporadicamente notati possibili effetti collaterali legati all’uso di Monacolina. Da ciò è nato il timore che la somministrazione di 10 mg al giorno (ovvero la quantità che era presente in molti integratori) di una sostanza alla quale si accedeva anche senza alcuna prescrizione medica potesse essere pericolosa, in modo particolare nell’ambito di regimi di cura fai-da-te.

Integratori per il colesterolo a base di Monacolina: cosa è cambiato

Tutto ciò ha portato l’Unione Europea, e di conseguenza l’Italia, a decidere di limitarne il dosaggio nei prodotti.

Lo scorso 22 giugno è entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo che riduce il dosaggio giornaliero di Monacoline da riso rosso fermentato presente negli integratori da 10 a un massimo di 2.9 mg.

I nuovi integratori per il colesterolo, rispetto ai prodotti presenti in commercio fino a al giugno 2022, contengono meno Monacolina K (non più di 2.9 mg per monodose), ma anche altri numerosi principi attivi di origine naturale, variamente combinati fra loro.

Il fine del nuovo Regolamento europeo è quello di evitare il fai-da-te anche con integratori e prodotti naturali in generale.

Integratori per il colesterolo a base di Monacolina: cosa è cambiato

Prodotti che non necessitano di prescrizione medica, come gli integratori, o di origine naturale, sono troppo spesso sottovalutati e protagonisti di cure autogestite che possono nascondere pericoli per la salute.

L’origine naturale di un prodotto non esclude infatti possibile tossicità o effetti collaterali. Ogni sostanza, anche quelle naturali possono essere tossiche. La natura è in grado di produrre anche potenti veleni (cicuta, curaro e alcuni funghi sono degli esempi).

Per la cura del colesterolo, come per qualunque altro intervento sulla salute, è necessaria la guida di un esperto. Per ogni individuo deve essere identificato un livello ottimale di colesterolo LDL (LDL target) e da lì agire con la terapia nutrizionale, nutraceutica, o farmaceutica se necessario.

Per ulteriori informazioni, si posson consultare anche i seguenti link:

Mirtilli: alleati della salute cardiometabolica
Colesterolo: consigli utili
Le mandorle per la salute cardiometabolica e dell’endotelio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *