Noi italiani, il caffè e l’olio extravergine di oliva

Noi italiani, il caffè e l’olio extravergine di oliva

Noi italiani, il caffè e l’olio extravergine di oliva. È una notizia tutta culinaria della scorsa settimana, riportata anche sui siti di BBC e CNN, quella relativa al lancio, esclusivamente in Italia, da parte del colosso americano Starbucks di un caffè con aggiunta di olio extravergine di oliva.

L’idea del caffè oleato nasce da un viaggio in Sicilia nel settembre dello scorso anno dell’amministratore delegato di Starbucks, rimasto affascinato dall’abitudine di molti siciliani di consumare un goccio di olio al mattino. Parte da questa tradizione italiana il nuovo caffè americano. Si chiama Oleato, è una bevanda a base di caffè emulsionato con un cucchiaio – circa 15 millilitri – di olio extravergine di oliva.

Il tutto sa di una sorta di omaggio da parte del colosso americano, alle proprietà bromatologiche uniche di un prodotto della tradizione alimentare italiana: l’olio extravergine di oliva, EVO.

Noi italiani il caffè e l’olio extravergine d’oliva

EVO è considerato un vero e proprio elisir di lunga vita. Tra le molteplici proprietà vi è quella di proteggere le nostre arterie. Ciò avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolante nel sangue. Con l’olio extravergine di oliva i livelli di colesterolo cattivo (LDL) si abbassano.

E che dire degli effetti anti-invecchiamento? EVO è una ricca fonte di antiossidanti tra cui la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici, molecole in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi, responsabili dei danni cellulari tipici dell’età.

Noi italiani il caffè e l’olio extravergine d’oliva

Le proprietà dell’olio extravergine non finiscono qui. A giovarne è anche l’apparato digerente. EVO ha proprietà digestive. Aumenta la secrezione degli enzimi digestivi e la produzione di sali biliari, ha effetto antinfiammatorio sulle mucose dell’apparato gastroenterico.

Piacerà agli italiani l’accostamento olio-caffè? Non lo sappiamo, ma abbiamo sicuramente nel consumo regolare di EVO un grande alleato per la nostra salute.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, potete visitare la sezione Contatti

One thought on “Noi italiani, il caffè e l’olio extravergine di oliva

  1. Io sono nato in una famiglia contadina della campagna di Arezzo. Ricordo che da bambino, nato nel 1937, la nonna ci somministrava, al mattino a digiuno, un cucchiaio di olio nuovo per almeno un mese. Diceva che l’olio nuovo era un eccezionale ricostituente per la crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *