Ipercortisolismo o sindrome di Cushing

Ipercortisolismo o sindrome di Cushing

Ipercortisolismo o sindrome di Cushing
L’ipercortisolismo (o sindrome di Cushing) è un insieme di segni e sintomi dovuti a un’esposizione prolungata al cortisolo.

Per poter diagnosticare l’ipercortisolismo l’endocrinologo richiede il test di Nugent.

Che cosa è il test di Nugent? Come si esegue? Che cosa è importante sapere per non commettere errori?

Test di soppressione con Desametasone a bassa dose (test di Nugent)
Il test di soppressione con Desametasone a bassa dose e in singola dose (test di Nugent) serve per valutare se vi è un’eccessiva produzione di cortisolo da parte dei surreni.

Quando vi è una normale funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, l’assunzione del Desametasone (un corticosteroide) determina la soppressione della produzione di cortisolo da parte dei surreni (le ghiandole responsabili della sintesi del cortisolo).

In caso di eccessiva produzione di cortisolo per una patologia a carico dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, il Desametasone, non è in grado di sopprimere la sintesi di cortisolo.

Dosare il cortisolo mattutino dopo assunzione notturna di Desametasone consente di valutare se la produzione di cortisolo è normalmente soppressa dal Desametasone.

Per effettuare il test occorre assumere alle ore 23 Desametasone 1 mg (Desametasone 0.5 mg 2 compresse) ed effettuare alle ore 8 del mattino seguente prelievo per cortisolo.

Esempio: lunedì alle ore 23 assumere Desametasone 0.5 mg 2 compresse (assumere le 2 compresse insieme); martedì alle ore 8 effettuare prelievo per cortisolo.

Importante: il giorno in cui si effettua il prelievo per cortisolo dopo Desametasone non deve essere effettuato il prelievo per altri esami di laboratorio (i quali potrebbero essere alterati dall’assunzione notturna del Desametasone).

Per prenotare una visita con la Dott.ssa Claudia Brufani, andate sulla sezione Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *