Vaccino anti-Covid e Diabete

Vaccino anti-Covid e Diabete

Vaccino anti-Covid e Diabete
In questi giorni molti pazienti con diabete mi chiedono se possono sottoporsi alla vaccinazione per COVID-19 e se esiste una via preferenziale per i diabetici. Nell’articolo troverete le risposte a queste domande.

I diabetologi: ai pazienti con diabete “Vaccinatevi”, alle autorità sanitarie “Date priorità ai pazienti con diabete a prescindere dall’età”

Le associazioni scientifiche per lo studio e per la cura del diabete in Italia a fine gennaio 2021 hanno inviato una lettera alle autorità sanitarie con la richiesta di inserire le persone con diabete tra i cittadini da sottoporre prioritariamente alla vaccinazione per SARS-COV-2, indipendentemente dall’età anagrafica, e l’invito a tutte le persone con diabete a sottoporsi con fiducia alla vaccinazione per SARS-COV-2, per abbattere il rischio di malattia sintomatica e potenzialmente grave da COVID-19.

Vaccino anti-Covid e Diabete

Nella lettera viene riportato come vi sia “un’aumentata suscettibilità delle persone con diabete nei confronti delle infezioni in generale”, e come via sia una “maggiore severità e/o frequenza di complicanze correlate alle infezioni nelle persone con diabete”.

Viene sottolineato che “la malattia da COVID-19 presenta una prognosi peggiore e maggiore mortalità nelle persone con diabete.

Inoltre, gli outcome peggiori sono direttamente associati allo scompenso glico-metabolico”. “Le persone con diabete, se affette da COVID-19, rischiano di andare incontro a maggiore gravità delle manifestazioni cliniche e a una evoluzione meno favorevole. Pertanto, la protezione delle persone con diabete dall’infezione da SARS-COV-2 appare un obiettivo di prioritaria importanza, per evitare infezioni severamente sintomatiche e potenzialmente letali in questa categoria di cittadini.

I benefici della profilassi vaccinale nei confronti di malattie infettive sono ampiamente documentati anche nella popolazione con diabete, con evidenza in letteratura della conservata capacità di tali individui di ottenere un’efficace risposta anticorpale, simile a quella dei soggetti normoglicemici.

Per tale motivo, è consigliato, ad esempio, che le persone con diabete si sottopongano a vaccinazione antiinfluenzale annualmente. Per quanto riguarda i vaccini attualmente disponibili in Italia per il SARSCOV-2, le popolazioni reclutate nei trial randomizzati e controllati includevano anche persone con diabete”.

Pertanto, le associazioni scientifiche chiedono alle autorità sanitarie di “inserire le persone con diabete tra i cittadini da sottoporre prioritariamente alla vaccinazione per SARS-COV-2, indipendentemente dall’età anagrafica, e invitano tutte le persone con diabete a sottoporsi con fiducia alla vaccinazione per SARS-COV-2, per abbattere il rischio di malattia sintomatica e potenzialmente grave da COVID-19. “

In allegato la lettera originale

Vaccino anti-covid e diabete

Per ulteriori approfondimenti sul Covid-19 e Diabete, potete consultare anche i seguenti link :

Farmaci Innovativi per Diabete: proroga validità Piani Terapeutici
Pandemia COVID-19 diabete e farmaci
Pillole di Diabetologia ai tempi del Covid-19

Se avete domande, avete bisogno di consigli o volete prenotare una visita, potete farlo nella sezione Contatti

One thought on “Vaccino anti-Covid e Diabete

  1. Sono diabetica, ad oggi non sono ancora riuscita a prenotarmi per il vaccino. Al numero verde mi dicono che per la mia patologia dovrei fare il Pfizer o il moderna. Sono andata in ospedale dove sono seguita per la mia patologia, si sono segnati il mio nome, ma mi hanno detto di seguire le info sul sito delle prenotazioni e vedere quando arriveranno alla mia età. Quindi? Alla fine mi faranno astrazeneca? Non si capisce niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *