Tiroide e Donna: funzione e malattie

Tiroide e Donna: funzione e malattie

Tiroide e Donna: funzione e malattie
Il genere femminile e la ghiandola tiroidea sono legati da una stretta relazione.

La tiroide riveste una particolare importanza nella donna sia perché garantisce un normale decorso della gravidanza e un normale sviluppo del feto, sia perché le malattie della tiroide colpiscono soprattutto il genere femminile.

Gli ormoni tiroidei regolano la funzione cardiovascolare, il metabolismo glucidico e lipidico e sono fondamentali nel garantire lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento del feto e del bambino.

Elemento essenziale per la produzione di ormone tiroideo è lo iodio, che assumiamo con gli alimenti.

Quando è presente una carenza nutrizionale di iodio, la manifestazione più evidente, specie nella donna, è l’incremento di volume della tiroide (“gozzo”) con formazione di noduli, la cui frequenza aumenta progressivamente con l’età.

La più efficace prevenzione del gozzo e dei noduli tiroidei è la iodoprofilassi, facilmente attuabile mediante l’uso di sale fortificato con iodio, ovunque ampiamente disponibile.

Il gozzo nodulare è quasi sempre benigno e necessita solo di un regolare controllo nel tempo. I tumori della tiroide rappresentano un’assoluta minoranza dei noduli e sono fortunatamente quasi sempre curabili.

Oltre alla  carenza di iodio, un fattore fondamentale nello sviluppo delle malattie della tiroide è l’autoimmunità, di gran lunga più frequente nelle donne.

Questa può provocare scarso funzionamento della tiroide (“ipotiroidismo”), come avviene nella tiroidite cronica di Hashimoto, o eccessiva produzione di ormoni (“ipertiroidismo”), come nel morbo di Basedow.

L’ipotiroidismo, spesso in forma lieve e asintomatica, si riscontra in una donna su 10, mente l’ipertiroidismo è presente in due donne su 100.

Sia l’ipotiroidismo che l’ipertiroidismo hanno ripercussioni su tutto l’organismo e si possono manifestare con sintomi di segno opposto: l’ipotiroidismo con stanchezza ingiustificabile, eccessivo senso di freddo, aumento del peso e, nelle forme avanzate, sonnolenza, voce rauca e cute secca; l’ipertiroidismo con perdita di peso, irrequietezza, palpitazioni, insonnia, senso di caldo, cute sudata e tremori.

Si tratta di malattie molto frequenti, ma facilmente curabili.

L’ipotiroidismo si corregge agevolmente con l’assunzione per bocca di ormone tiroideo; l’ipertiroidismo è ben curato con terapie che correggono l’eccessiva funzione tiroidea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *