Ipotiroidismo e Covid-19

Ipotiroidismo e Covid-19

Ipotiroidismo e Covid-19
Molti amici e pazienti mi chiedono se l’ipotiroidismo possa costituire un fattore di rischio per le forme più severe nell’infezione da COVID-19.

I pazienti ipotiroidei sono più a rischio di eventi se infetti da COVID-19?

Ci viene in aiuto a questa domanda uno studio tutto newyorkese.

Gli autori hanno dimostrato che i pazienti con ipotiroidismo noto in terapia sostitutiva con ormone tiroideo, quando contraggono l’infezione da COVID-19 non presentano un andamento peggiore rispetto ai pazienti non ipotiroidei.

In modo particolare l’ipotiroidismo non è associato a un aumentato tasso di ospedalizzazione, ventilazione meccanica, morte (1).

È fondamentale, ribadiscono gli autori newyorkesi, adesso più che mai, che le persone affette da ipotiroidismo assumano regolarmente la terapia sostitutiva con ormone tiroideo, abbiano un buon compenso ormonale anche in un momento in cui l’accesso agli ambulatori di endocrinologia potrebbe non essere facile.

Avere un compenso tiroideo ottimale è indispensabile per affrontare al meglio qualunque situazione patologica.

1.van Gerwen M, Alsen M, Little C, et al. Outcomes of Patients With Hypothyroidism and COVID-19: A Retrospective Cohort Study. Front Endocrinol (2020) doi: 10.3389/fendo.2020.00565

Per ulteriori approfondimenti su Tiroide e Covid-19, potete consultare anche questo articolo

Se avete problemi legati alla tiroide o soffri di ipotiroidismo, prenota subito una visita nella sezione Contatti

One thought on “Ipotiroidismo e Covid-19

  1. Buonasera ho avuto il suo contatto da una conoscente; mi chiamo Daniela e vorrei avere un appuntamento con lei per sottoporle il mio problema. Ho scoperto di avere due noduli alla tiroide e vorrei sapere come affrontare la cosa.
    Tra l’altro domani mi devo vaccinare (prima dose Moderna) e non so bene se sia più il caso. Potrebbe darmi un consiglio anche in tal senso? Premesso che dalle analisi del sangue fatte un mese fa sono nei parametri della normalità, ma sto entrando in menopausa.
    Età 49
    Grazie se vorrà rispondermi.
    Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *