L’intervento in artroscopia
L’artroscopia di solito è un intervento effettuabile in day-surgery, ciò vuol dire che il paziente può uscire il giorno stesso. Il tuo medico potrebbe richiedere test di laboratorio prima dell’intervento. Ti verrà prescritto di non mangiare o bere niente a partire dalla mezzanotte del giorno prima dell’intervento. Potresti essere sottoposta ad anestesia loco-regionale o generale. Questi farmaci ti permettono di non avvertire dolore nelle procedure che durano 1-2 ore. Il tuo medico userà l’artroscopio per vedere all’interno della tua spalla. Lui o lei potrà trattare l’articolazione usando piccoli strumenti. Le piccole incisioni verranno suturate o solamente medicate, e la tua spalla verrà bendata.
IMPINGEMENT
Movimenti anomali ripetuti possono schiacciare ed infiammare la cuffia dei rotatori e la borsa. L’artroscopia può rilevare un tessuto sofferente o lesionato, o un tessuto osseo ipertrofico.
Borsa normale
Borsa sofferente
Parziale rottura della Cuffia dei Rotatori
L’intervento in artroscopia – LESIONE DEL LABBRO GLENOIDEO
Una spalla lussata o instabile può portare alla rottura del labbro. Questo può rendere la spalla dolorosamente mobile o fissa. L’artroscopia può mostrare una perdita di sostanza, o una lesione del labbro.
Labbro attaccato normalmente
Labbro rotto
L’intervento in artroscopia – INSTABILITA’
Quando l’articolazione è spinta oltre i suoi normali movimenti, la testa dell’omero può uscire dal suo alloggiamento. La capsula e il labbro vengono spinto fuori dall’alloggiamento (il quale può anche fratturarsi), causando instabilità.
Normale Capsula e Labbro
Interruzione della Capsula e del Labbro
L’intervento in artroscopia – ARTROSI
Una varietà di malattie, traumi ed infezioni possono portare all’artrosi. L’artrosi è dovuta ad un’ usura della cartilagine, non più liscia come nel soggetto sano. Possono essere presenti corpi liberi di osso o di cartilagine nell’articolazione.
Superfici normali lisce
Superfici rovinate
Corpi mobili
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, Vi invitiamo a consultare il sito https://www.francescofranceschi.it