Cronotipo: mattinieri o nottambuli? Come il nostro orologio biologico influenza la salute
0 Commenti su Cronotipo: mattinieri o nottambuli? Come il nostro orologio biologico influenza la salute
Cronotipo: mattinieri o nottambuli? Come il nostro orologio biologico influenza la salute. Ognuno di noi, senza saperlo, ha un orologio biologico interno che regola i ritmi del sonno, dell’appetito, del sistema endocrino-metabolico, dell’attenzione e di molti altri processi fisiologici. Questo sistema, noto come ritmo circadiano, segue un ciclo di 24…
Ponderostato: il termostato del peso corporeo e il suo ruolo nell’obesità
0 Commenti su Ponderostato: il termostato del peso corporeo e il suo ruolo nell’obesità
Ponderostato: il termostato del peso corporeo e il suo ruolo nell’obesità. Molte persone sperimentano quanto sia difficile perdere peso — e ancor più mantenerlo. Diete ripetute, allenamenti intensi, sacrifici: eppure la tendenza è quella di ritornare sempre allo stesso peso, se non addirittura di incrementarlo. Dietro questa ostinata propensione del…
Dimmi che tipo di obesità hai e ti dirò come dimagrire
0 Commenti su Dimmi che tipo di obesità hai e ti dirò come dimagrire
Dimmi che tipo di obesità hai e ti dirò come dimagrire. Non tutte le obesità sono uguali. C’è chi mangia troppo perché non si sente mai sazio, chi cerca conforto nel cibo quando è giù di morale, chi dopo un pasto ha di nuovo fame dopo un’ora e chi, pur…
Fame, emozioni e metabolismo: i veri motori dell’obesità
0 Commenti su Fame, emozioni e metabolismo: i veri motori dell’obesità
Fame, emozioni e metabolismo: i veri motori dell’obesità. Quando si parla di obesità, spesso la si riduce a una questione di forza di volontà: “mangia di meno e muoviti di più”. In realtà, la scienza ci dice che il meccanismo è molto più complesso. L’obesità è una vera e propria…
Passaggio da Semaglutide iniettiva a Semaglutide in compresse
0 Commenti su Passaggio da Semaglutide iniettiva a Semaglutide in compresse
Passaggio da Semaglutide iniettiva a Semaglutide in compresse. Il popolare farmaco Semaglutide è oggi disponibile in formulazione iniettiva settimanale sotto forma di penne preriempite (formulazione per trattamento diabete tipo 2 e formulazione per trattamento obesità/sovrappeso con complicanze); in formulazione orale in compresse giornaliere. Sempre più spesso ci è capitato, in…
NNC2215 la prima insulina intelligente. Si apre una nuova era
0 Commenti su NNC2215 la prima insulina intelligente. Si apre una nuova era
NNC2215 la prima insulina intelligente. Si apre una nuova era. L’insulina NNC2215, sviluppata da Novo Nordisk, rappresenta una svolta potenziale nel trattamento del diabete. La scoperta di questa nuova insulina, ancora in fase sperimentale, è stata recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature. Segna un progresso significativo verso una “smart insulin”,…
L’obesità, il sovrappeso e il grasso addominale in menopausa
0 Commenti su L’obesità, il sovrappeso e il grasso addominale in menopausa
L’obesità, il sovrappeso e l’accumulo di grasso addominale in menopausa rappresentano una problematica di grande rilevanza, in quanto esiste una chiara correlazione tra l’aumento di peso corporeo e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e neoplastiche. Questo rischio aumenta nelle donne in menopausa. Durante la menopausa, il fisiologico invecchiamento metabolico…
Analoghi del GLP-1 e chirurgia
0 Commenti su Analoghi del GLP-1 e chirurgia
Analoghi del GLP-1 e chirurgia. E’ questo un argomento emergente che ho scoperto approfondendo la farmacologia di questi farmaci a cui mi sono ormai appassionata. Gli agonisti recettoriali del GLP-1, noti anche come GLP-1 RA, sono farmaci utilizzati sempre più frequentemente per trattare l’obesità, il sovrappeso con complicanze, e il…
Analoghi del GLP-1 e riduzione del rischio di ammalare di tumore
0 Commenti su Analoghi del GLP-1 e riduzione del rischio di ammalare di tumore
Analoghi del GLP-1 e riduzione del rischio di ammalare di tumore. Un recente studio pubblicato su JAMA (una prestigiosa rivista scientifica) rivela che i pazienti con diabete tipo 2 trattati con analoghi del GLP-1, come Ozempic, hanno un rischio ridotto di sviluppare dieci tipi di tumori correlati all’obesità rispetto a…
Penne Dimagranti Contraffatte: un allarme globale
0 Commenti su Penne Dimagranti Contraffatte: un allarme globale
Penne Dimagranti Contraffatte: un allarme globale. Negli ultimi anni, il desiderio di perdere peso ha spinto molte persone a cercare soluzioni rapide e spesso non sicure.