Cosa mangiare nei giorni delle mestruazioni? La maggior parte delle donne lamenta dei disturbi durante il ciclo mestruale , la cui gravità può essere molto variabile. In questo articolo Vi indico qualche consiglio pratico relativo al tipo di alimentazione che ci può aiutare a limitare i più comuni disturbi mestruali.
Per i cicli mestruali dolorosi o dismenorrea si consigliano pasti leggeri per non sovraccaricare troppo fegato e pancreas.
Importante per esempio evitare di mischiare nello stesso pasto cibi che possono appesantire il fegato per esempio carne e formaggio insieme.
Per rendere gli alimenti più digeribili, può essere di grande aiuto condire i piatti con olio extravergine di oliva a crudo.
Per contrastare il gonfiore che molte donne accusano durante il ciclo si consiglia di assumere cibi ad effetto diuretico come per esempio i finocchi, le carote, ananas, sedano.
Contro il gonfiore importante anche assumere abbondanti quantità di liquidi in particolare acqua povera di sodio e tè.
Un altro disturbo mestruale comune è quello legato a flussi molto abbondanti con conseguente anemia.
In questi casi la donna si sentirà particolarmente stanca e potrà accusare mal di testa.
Per questo tipo di malessere è consigliabile introdurre nella dieta cibi che favoriscono i processi coagulativi, come per esempio pesce abbinato a verdure quali spinaci , carciofi , lattuga oppure latticini come yogurt naturale e parmigiano.
Cosa mangiare nei giorni delle mestruazioni?