Dott.ssa Anna Paola Cavalieri

Dott.ssa Anna Paola Cavalieri: la Menopausa

Si parla di menopausa dopo 12 mesi di assenza di mestruazioni, ma in effetti i primi cambiamenti ormonali iniziano circa 5-6 anni prima (premenopausa).

Esiste poi una menopausa indotta che si verifica quando le ovaie vengono danneggiate in maniera permanente da trattamenti medici o quando vengono asportate chirurgicamente.

In menopausa conclamata le ovaie hanno cessato la loro attività e dunque una gravidanza spontanea è impossibile.

Viceversa, nella fase di premenopausa (anni che precedono la menopausa) la gravidanza, seppure poco comune, è possibile.

Dott.ssa Anna Paola Cavalieri: la Menopausa

La sindrome menopausale, di entità molto variabile da donna a donna, comprende sintomi vasomotori (vampate e sudorazioni) e sintomi psicologici (ansia, irritabilità, difficolta di concentrazione, calo della libido) che di per sé possono interferire con le normali attività quotidiane ma anche con il rapporto di coppia.

A ciò possono aggiungersi cambiamenti fisici, quali aumento ponderale con deposizione del grasso corporeo prevalentemente nella zona addominale e toracica, aumento della peluria in zone quali viso e torace, diradamento dei capelli e dei peli pubici.

Tali cambiamenti rendono il corpo della donna meno femminile e contribuiscono ad una ulteriore problematica nell’accettazione di sé e nel rapporto di coppia.

L’età media della menopausa naturale nei paesi occidentali è 51 anni, ove con menopausa si intenda la cessazione permanente delle mestruazioni.

L’età della menopausa naturale è soggettiva ed esistono diversi fattori che possono influenzarla:

  • la familiarità o genetica, il BMI (un basso BMI anticipa età menopausale),
  • il fumo (anticipa di circa 2 anni l’età menopausale),
  • le gravidanze (numerose gravidanze posticipano età menopausale),
  • l’uso prolungato di alcuni farmaci quali antiepilettici, depressivi e alcuni chemioterapici anticipa l’età menopausale.

L’uso di pillola e l’età della prima mestrauzione non sono correllati all’età menopausale.

Leggi l’articolo completo s molte altre news sulla ginecologia sul sito https://www.medisocial.it/annapaolacavalieri/2020/02/07/menopausa-cosa-e-e-cosa-cambia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *