20/07/98 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza” con la votazione di 110/110 e lode, tesi di laurea “Modificazioni della composizione corporea e dei parametri biometrici in donne in menopausa sottoposte a terapia sostitutiva” relatore Prof. L. Zichella

Tirocinio pre-laurea 1996-1997 presso l’ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica della I Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico Umberto I di Roma, primario Prof.ssa I.Coghi. Durante il VI anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha frequentato il corso monografico sulle “Metodiche per il controllo delle nascite” tenuto dal Prof. E.Calzolari, riportando nell’esame finale il giudizio di Lodevole

Da Ottobre 1997 a Dicembre 2002 frequenza presso il Centro per la Menopausa ed il servizio M.O.C. diretto dal Prof. L.Zichella (Università di Roma La Sapienza).

Da Gennaio 1999 a Ottobre 2003 ha frequentato la I a scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, diretta dal Prof. L. Zichella. Nell’ambito della suddetta scuola di Specializzazione ha svolto servizio di guardia in Sala Parto e Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico presso Policlinico Umberto I° di Roma.

Da Novembre 1999 a Maggio 2003 frequenza presso l’ambulatorio di Pianificazione familiare della I Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico Umberto I, Roma, responsabile Prof. C.Bastianelli.

12-15 Settembre 1999 ha partecipato al 7° Congresso della Società Italiana per la Menopausa, svoltosi a Torino.

29 Gennaio 2000 ha partecipato in qualità di relatore ai lavori congressuali del Convegno “Lo stile di vita nella donna alle soglie del nuovo millennio” tenutosi a Vicenza.

Giugno 2000 ha partecipato al “Satellite Symposium V European Congress on Menopause: menopause treatment at odds” svoltosi a Domus De Maria (Ca).

12-15 Settembre 2000 ha partecipato in qualità di relatore al V Congresso Nazionale di Ginecologia della terza età, svoltosi all’Elba presentando le seguenti comunicazioni: “Terapia ormonale sostitutiva: effetti collaterali e compliance” e “Utilizzazione della terapia a basse dosi nella sospensione della terapia ormonale sostitutiva: effetti clinici e sulla massa ossea”.

Dal Marzo 2001 ad Agosto 2002 ha svolto servizio di guardie presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.

11-18 Marzo 2001 ha partecipato in qualità di relatore al “ V Congress of the European Society for Gynecologic and Obstetric Investigation”, svoltosi a Madonna di Campiglio, presentando la comunicazione “Different Hormonal Replacement therapies and frequency of intrauterine abnormalities”.

21-25 Maggio 2001 partecipazione al Corso della Scuola Post Universitaria di Ginecologia Endocrinologica della Federazione Confalonieri Ragonese, direttore scientifico Prof C.Campagnoli tenutosi a Milano.

14-17 Giugno 2001 partecipazione in qualità di relatore all’8° Congresso Nazionale della Società Italiana Menopausa (Pisa) presentando la comunicazione “Effetto di differenti regimi di HRT su miomi uterini: follow up ecografico”.

25-26 Giugno 2001 partecipazione al “Postgraduate Gynaecological Study Tour” organizzato dal Prof P.Kenemans (Roma).

3-6 Ottobre 2001: partecipazione al I congresso nazionale SIOMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), svoltosi a Milano.

Dal 1 Maggio 2002 frequenta il reparto, gli ambulatori, la sala operatoria dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Isola tiberina Roma, primario Prof. E. Cirese. Ha svolto inoltre nella stessa struttura servizio di guardie in Sala Parto e in Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico fino a Nov 2003.

20-24 Maggio 2002 ha frequentato il II Corso della Scuola Post universitaria di trattamento delle subfertlità e sterilità direttore scientifico Dott.ssa C. Peris, tenutosi ad Assago, Milano.

27-28 Maggio 2002 partecipazione al Corso teorico pratico “Il Ginecologo e l’Osteoporosi”, tenutosi a Roma.

Novembre 2002 partecipazione al 78° Congresso nazionale SIGO, svoltosi a Bastia Umbra (PG).

20 Novembre 2003 ha conseguito il diploma di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, presso la I Scuola di Specializzazione
dell’Università di Roma “La Sapienza”, direttore Prof. G. Benagiano, riportando la votazione di 70/70 con lode.
Tesi di specializzazione: “Terapia ormonale sostitutiva e densità mammaria: impatto di differenti trattamenti”, relatore Prof. G. Perrone.

Dal 1 Agosto 2004 ad oggi consulenza libero-professionale presso l’ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina di Roma.

6-9 Maggio 2004, partecipazione al II congresso mondiale WARM “Gametes and alternatives: new challenges in reproductive technologies” , Roma.

Dal 1 Agosto 2004 al 31 Dicembre 2007 servizio di guardie ostetrico
ginecologiche presso la Casa di Cura Privata “Villa Margherita” di Roma.

Dal 1 Novembre 2004 ad oggi svolge servizio di ambulatorio, sala operatoria e guardie ostetrico-ginecologiche presso la Casa di Cura Convenzionata “Città di Roma”.

Dal 25 Gennaio 2005 al 30 Gennaio 2006 partecipazione al “XX Scuola annuale teorico pratica per conduttori di corsi di psicoprofilassi ostetrica”, Roma.

Gennaio- Marzo 2006 partecipazione al “Corso di Counseling sessuologico nella pratica clinica”, Roma.

Marzo 2006 partecipazione in qualità di relatore al Corso di Sessuologia, direttore Prof Cantelmi, con la relazione “Cenni al problema della variazione dell’umore dopo il parto e sessualità in puerperio”, Roma.

Dal 2006 collabora con la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli nell’ambito dei corsi di accompagnamento alla nascita, affrontando in incontri mensili con le gestanti il tema della depressione post partum.

Marzo 2007 partecipazione al “Corso base di colposcopia”, 30-31 Marzo, Roma.

16 Giugno 2007 partecipazione in qualità di relatore alla giornata di studio “La depressione puerperale: professioni a confronto” con la relazione ”Il ruolo della ginecologia nel dopo parto”; Roma.

10-11 Novembre 2007 partecipazione al “Corso teorico pratico di ecografia3D e 4 D per ginecologi”, Bologna.

8 Maggio 2008 Dottorato di Ricerca in “Psiconeuroendocrinologia della Riproduzione e Sessuologia” presso l’Università di Roma Torvergata, discutendo la tesi “Associazione tra positività agli anticorpi antiperossidasi in gravidanza e depressione post partum” relatore Prof. RC Forleo.

Febbraio 2009 docente presso la Scuola annuale teorico pratica per conduttori di corsi di psicoprofilassi ostetrica”, Fondazione fatebenefratelli, Roma.

Maggio 2010 partecipazione al congresso “il ginecologo e la pratica clinica”, Castellaneta Marina.

20-21-22 Gennaio 2011 ha frequentato il corso “ L’allattamento al seno secondo il modello OMS/Unicef” , Roma.

Dal 2009 collabora con la rivista mensile Vero Salute come consulente medico in ginecologia e ostetricia. 

Dal 2004 al 2011 docente sulla Depressione Post Partum nei corsi di preparazione al parto presso l’ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli prima, e dal 2010 al 2015 presso la Casa di Cura città di Roma. 

Attualmente lavora come libero professionista presso la Casa Di Cura Accreditata Santa Famiglia, la Casa di cura privata Villa Margherita e presso la casa di cura privata Mater Dei, site in Roma. 

Da Agosto 2015 collabora come consulente ostetrico-ginecologico con l’Ambasciata Americana e dal 2017 anche con l’Ambasciata Britannica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *